Spazi di arte e socialità a Barriera di Milano
Varchi è un festival diffuso coprogettato insieme alle 7 Casebottega aperte a Barriera di Milano (Casa Tascabile/Ass. cult. Enchiridion, Vernice Fresca in Barriera, Stasis Lab, Pietra Tonale, Ventunesimo, ass. cult Neutopia, Erboristeria Atlas), a Radio Banda Larga e a Liberitutti scs/Casa di quartiere Bagni Pubblici di Via Agliè.
Varchi prevede un cartellone di eventi culturali aperti realizzati nelle CaseBottega, nei centri culturali gestiti dai partner e negli spazi pubblici di Barriera di Milano rivolti a tutt3, progettati da gruppi di giovani per i/le cittadin3 di Barriera e della Città. Il Community Hub di Via Baltea, oltre ad ospitare alcuni degli eventi in programma, è facilitatore di processo, mettendo a disposizione risorse e competenze per la promozione di micro azioni di cultura diffusa, con l’obiettivo di fare crescere la rete e favorire l’empowerment degli attori coinvolti.
Varchi fa parte del progetto "CasaBottega - Play in Barriera", sostenuto dal Bando React Cultura - Città di Torino, finanziato nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di Covid 19
Il programma du Varchi è partito a gennaio 2023 e si concluderà a giugno (Instagram: Varchi_to).