Via Baltea 3 è l’altra sede torinese di Radio Banda Larga insieme all’Imbarchino del Valentino. Nel grande salotto a cielo aperto di Barriera di Milano la programmazione della web communuity radio, negli anni si è specializzata soprattutto nei laboratori di:
- RBL & the City - laboratorio radiofonico per persone che si trovano in condizione di emarginazione sociale, che utilizza la radio come mezzo di comunicazione e relazione sociale. Le trasmissioni radiofoniche che nascono da questi laboratori sono dei grandi juke-box, in cui si alternano le richieste musicali e le voci di persone che vivono ai margini della società; sono le voci di una città invisibile agli occhi dei più, alle quali Radio Banda Larga offre percorsi di abilitazione ed empowerment (hard radio skills, soft human interaction attitudes). RBL & The City è una finestra sulla metropoli e sulle persone che la abitano.
- FARE la RADIO - attività laboratoriali di formazione radiofonica rivolte ai giovani (scuole medie inferiori e superiori). Il laboratorio è condotto e registrato come una vera e propria trasmissione radiofonica, con la partecipazione attiva dei partecipanti, cui è richiesto di portare un brano musicale e la voce per annunciarlo fin dal primo incontro.
Dal 2018 i progetti laboratoriali hanno ospitato in via Baltea 50 ragazzi/e in media ogni anno, per una totalità di 11 programmi concepiti e mandati in onda.
Da giugno 2020 nasce RBL Lab: il nuovo studio radiofonico all’interno degli spazi di via Baltea 3 con una vetrina aperta sulla strada, un sound-system pensato per la realizzazione di piccole sessioni di ascolto, talk, concerti intimi e una registrazione ottimale dei vari format di RBL. Lo spazio al momento ospita settimanalmente 5 laboratori e 8 trasmissioni.