Dall’estate 2020 ad oggi il community hub di via Baltea ha messo in campo un percorso sperimentale per verificare e testare l’idea della necessità di uno spazio pedonale pubblico aperto a tutt*.
Grazie alla vincita del bando Bottom-UP (maggio 2022) promosso dalla Fondazione di Architettura di Torino, l’associazione Sumisura APS è stata abbinata a un collettivo di architetti, Collettivo Fresco, con cui è stato avviato il percorso di coinvolgimento e progettazione partecipata dello spazio della via pedonale fronte al community hub di via Baltea. A luglio 2022 nasce l’idea di progettare un LIDO BALNEARE, ovvero uno spazio aperto, verde e pedonale per tutta la cittadinanza in versione marittima: un luogo d’incontro con eventi e manifestazioni artistico-culturali, senza traffico per tutti pensato per la pausa, il relax e la socializzazione all’aperto.
Il 14 ottobre 2022 è stato lanciato il crowdfunding supportato da Fondazione per l’Architettura nell’ambito del Bando Bottom Up per arredare la pedonale che ha raccolto € 7.386,00 che verranno utilizzati nel 2023 per acquistare i primi arredi necessari e progettare almeno una cabina balneare (contenitore degli arredi).