Barriera a Cielo Aperto è la rassegna estiva di Barriera di Milano realizzata nel 2021 da Via Baltea, Radio Banda Larga, Bagni Pubblici di via Agliè, Teatro Monterosa e Associazione Museo Nazionale del Cinema, finanziata da Fondazione per la Cultura nell’ambito del bando Torino a Cielo Aperto.
Dal 6 giugno fino al 26 settembre Via Baltea ha ospitato un totale di 36 iniziative culturali fra cui: esposizioni temporanee, residenze artistiche in radio, aula studio diffusa, workshop di co-design, laboratori artistici, performance teatrali site-specific, sessioni di ascolto, radio-talk e rassegne musicali di genere curate da artisti e da abitanti di questa area della Città.
Il community hub ha ospitato la rassegna fra il cortile verde, RBL labe lo spazio su strada davanti a via Baltea, che è stato chiuso al traffico automobilistico per 15 appuntamenti.
Il festival si è fisicamente “allargato” su strada, trasformando la via pubblica in una piazza pedonale dove partecipare a iniziative culturali, socializzare e sostare. Lo spazio pubblico è stato usato come spazio di sperimentazione per azioni di sviluppo locale e comunitario.
La rassegna estiva ha anche offerto 60 giornate di aula studio diffusa aperta ai giovani studenti: il salone di 100 mq di via Baltea ha messo a disposizione 25 postazioni studio gratuite dal lunedì al venerdì per l’intera durata della rassegna estiva.